Chi sono

/Chi sono
Chi sono 2017-10-10T09:18:11+00:00

Chi sono

384236_2426125126948_1902372458_n

Mi chiamo Eduardo Giordanelli e sono un life coach e consulente aziendale con una forte esperienza internazionale nella facilitazione di gruppi di lavoro, sia in contesti di Participative Leadership (Art of Hosting), Lean production, Lean service, Project Management, che in contesti di definizione di nuove strategie aziendali. Sono considerato un esperto di Transformative Learning and Change, sia a livello individuale (coaching) che aziendale.

In parte italiano, in parte americano e in parte dominicano, anche il mio percorso accademico è stato internazionale con la laurea in ingegneria conseguita in Italia, la specializzazione in educazione degli adulti nel Regno Unito ed ulteriori approfondimenti a Stanford ed Harvard. Sono il responsabile dell’ufficio italiano di Allesley Properties Ltd., un’azienda inglese di Real Estate (www.southitalyvillas.com) ed ho avuto incarichi professionali, oltre che in Italia, anche in Spagna, Inghilterra, Belgio ed Austria. A novembre 2016 ho organizzato il primo evento formativo sull’Art of Hosting nella Repubblica Dominicana.

I miei interessi principali sono relativi all’interazione fra cambiamento, dialogo ed apprendimento. Lavoro come Personal Coach, con le aziende o comunità come facilitatore ed host, con Allesley Properties come manager. Aiuto individui ed organizzazioni, pubbliche e private, ad imparare nuovi modi di agire per cambiare e centrare i loro obiettivi salvaguardando la loro piena umanità, integrità ed unicità.

Curriculum Vitae

DATI ANAGRAFICI
Sono nato a New York (USA) il 7 marzo 1966 ed ho una figlia.

TITOLI DI STUDIO
– Laurea in Ingegneria Civile presso l’Università’ di Firenze (1994)
– Esame di stato ed iscrizione all’Albo degli Ingegneri di Firenze (1994)
– PGDip. in Environmental Decision Making presso la Open University (2000)

– Corso per Valutatori Esterni di Sistemi Qualità accreditato CEPAS (2003)
– MA in Education presso la Open University – UK (2006)

ESPERIENZE LAVORATIVE
– Ho avuto la mia prima esperienza professionale come responsabile del Sistema Qualità di una piccola azienda metalmeccanica.
– Ho collaborato con un’ importante società di consulenza toscana come consulente per la realizzazione di Sistemi Qualità (1997-1999).
Fra i Clienti seguiti personalmente si citano (divisi per settore):
-IDAS S.r.l. e Antonino Branca s.r.l. (settore agrumario, 626);
-MRF snc (Stampaggio termoindurenti, Qualificazione del Subfornitore secondo specifiche ENEL);
-Figli di Guido Lapi S.p.a., River Chimica s.r.l., Finikem s.r.l., A. Forte s.r.l. (Produzione di prodotti chimici per concerie, ISO 9002);
-SICALP S.p.a. (Certificazione ISO 9001, API Q1 e 6A stamp), Giani e Grazzi (Pianificazione della produzione e certificazione ISO 9002);
-MGT srl (Tipolitografia, Certificazione ISO 9002).

Nell’ambito di problematiche relative alla pianificazione del controllo qualità nella gestione di commessa:
-Nuovo Pignone S.p.A. per la quale ho realizzato Piani di Controllo Qualità per commesse di un valore complessivo di circa 300 milioni di US$ (1998-1999);
-Dal Dicembre 1999 al 2012 sono stato il responsabile della Resource Development International Italia S.r.l. sede italiana della R.D.I. limited, società inglese con 16 sedi nel mondo, che si occupa di formazione manageriale e di consulenza aziendale con particolare enfasi nel settore dello sviluppo risorse umane.

Sono stato nominato dal Management Centre della University of Leicester responsabile del controllo qualità sui Tutorial Support Centres accreditati dalla medesima Università.

Come consulente, ho seguito clienti nel settore alimentare, terziario avanzato, medico e manifatturiero in Calabria, Lazio, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Alto Adige, Puglia, Spagna e nel Regno Unito. Fra i clienti più rappresentativi seguiti personalmente:
 Allvac (Sheffield, UK),
 Rolls Royce (Derby, UK)
 Socofat (Torino)
 Terme di Castrocaro, Grand Hotel, Centro Wellness(Castrocaro)
 IRIS Compagnia Odontoiatrica Italiana (Firenze)
 Villa Maria Cecilia Hospital (Cotignola), Anthea Hospital (Bari), Citta’ di Lecce Hospital (Lecce)  TMD Valencia (Spagna)
 Nordmende (Anagni)
 Gruppo Concerto Hotels
 Gruppo IDEA Hotels
 CLS e Federsolidarietà (Bolzano)
 Albergo Palazzo Loup
 Appennino Slow (Consorzio Turistico Territoriale)
 Terre del Levante Fiorentino (Consorzio Turistico Territoriale)

Dal 2014 sono il responsabile dell’ufficio italiano di Allesley Properties Limited.

Nel 2015 ho avuto incarichi di facilitazione grafica dalla European Foundation Centre sia per un evento organizzato presso l’EXPO di Milano che per un incontro fra EFC e le principali istituzioni europee a Bruxelles (Commissione, Parlamento, Consiglio).

Incarichi accademici

  • Dal 1996 al 1999 ha collaborato come codocente con il Prof. Luigi Masotti, docente del corso di “Ingegneria Sanitaria ed Ambientale”, presso il Diploma Universitario di Ingegneria Ambientale dell’Università di Firenze (sede staccata di Prato), tenendo un seminario annuale intitolato: “Qualità, sicurezza e VIA nella progettazione di impianti di depurazione”.
    2/3
  • Dal 1996 al 2000 sono stato incaricato di varie docenze dal CISPEL Toscana, dal PIN di Prato, dalla LUISS Management di Roma e dalla AM Servizi integrati nei settori del trattamento delle acque, della gestione ambientale e della Qualità.
    Nello stesso periodo sono stato autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
  • Nel 2004 ho tenuto una docenza sul “Teamworking” presso il Master in gestione delle risorse umane dell’universita’ di Pisa. Nel 2004-2005 l’incarico è stato ampliato ad un corso di 16 ore sulla gestione del cambiamento in ambito organizzativo. L’incarico e’ stato rinnovato nell’anno accademico 2007- 2008.
  • Nel 2009 ho iniziato il dottorato di ricerca su teoria e pratica del cambiamento organizzativo presso il Centre for Narrative and Transformative Learning della University of Bristol.
  • Nel 2010 ho pubblicato su Ticonzero, la rivista online della SDA Bocconi:
    E. Giordanelli, G. Di Biase, J. Blenkinsop “La produttività migliora del 300% con l’apprendimento trasformativo: un case study “ Ticonzero, numero 103 febbraio 2010.
  • Nel 2012 ho presentato un articolo “Externalising organisational problems and scaffolding organisational conversations in order to facilitate change” durante la conferenza Constructing Narratives of Continuity and Change, Canterbury, 12 Maggio 2012.
  • Nel 2016 ho facilitato la chiusura della Food Innovation Summer School Mediterraneo tenuta presso l’università di Messina in collaborazione con Future Food Institute di Bologna.

unnamed

Questo articolo è disponibile anche in: Spagnolo