Formazione finanziata

/Formazione finanziata
Formazione finanziata 2017-10-10T09:18:10+00:00

FORMAZIONE A COSTO ZERO PER LA TUA AZIENDA: COME?

Tutte le aziende con almeno un dipendente possono destinare il 3 per mille dei versamenti INPS a un fondo interprofessionale.

Le aziende poi possono ottenere dal fondo interprofessionale a cui si sono iscritte fondi per la formazione aziendale. 

Ormai quasi tutti i datori di lavoro sono tenuti a versare all’INPS il 3 per mille con buste paga, incluso il settore pubblico. Infatti con il Decreto del Fare è stato abolito il fondo pensionistico del settore pubblico, che è confluito nell’INPS, per cui se chi si occupa delle paghe nel pubblico ha aggiornato, come avrebbe dovuto, le buste, anche loro rientrano nel 3 per mille ed esistono dei fondi che già permettono al settore pubblico di recuperare i fondi versati.

Questa cifra viene versata all’INPS, che può dirottarla sul fondo interprofessionale scelto dall’organizzazione, la quale poi può usare i fondi versati per la formazione interna.

Il fondo può mettere a disposizione dell’azienda i fondi per la formazione in 2 modi:

  • tramite bandi
  • tramite il conto formazione, che permette all’organizzazione di usare il 70% dei soldi versati direttamente all’interno, senza bisogno di fare gare

Ogni matricola INPS (quindi ogni azienda può averne anche più di una) può essere iscritta a 1 solo fondo interprofessionale.

I fondi interprofessionali sono costituiti da 1 associazione datoriale e almeno 1 sindacato, entrambi di valenza nazionale.

La procedura di iscrizione a un fondo è semplice e sicura: basta chiedere a chi compila le buste paga di procedere a fare l’iscrizione sul DM10. 

COME ISCRIVERSI

In quanto esperto di finanziamenti aziendali per la formazione, basta per farmi avere:

  • i dati principali della tua azienda (Denominazione, Indirizzo, Numero Dipendenti, Legale Rappresentante);
  • il cassetto previdenziale.

Con in mano questi dati, sarò in grado di consigliarti il fondo presso il quale iscriversi.

Hai delle domande da farmi?

CONTATTAMI!

Questo articolo è disponibile anche in: Spagnolo