Life coaching

/Life coaching
Life coaching 2017-10-10T09:18:06+00:00

LIFE COACHING: COME CENTRARE OBIETTIVI IMPOSSIBILI

Capita a tutti noi di avere degli obiettivi che non riusciamo a centrare in maniera definitiva, nonostante essi siano tecnicamente alla nostra portata. Un classico esempio può essere quello della dieta: tutti riusciamo a metterci a dieta e magari iniziamo a dimagrire. Alcuni, una volta terminata la dieta, non hanno difficoltà a mantenere il peso forma. La maggior parte, però, riacquista i chili persi e magari anche qualcuno in più. Altri esempi possono essere l’ordine per i “disordinati”, la tempestività per i ”procrastinatori”, la puntualità per i “ritardatari”, la capacità d’ascolto per “chi ha sempre ragione” e così via. Ogni tanto riusciamo a essere ordinati, tempestivi, puntuali o buoni ascoltatori, ma non tanto spesso quanto vorremmo.

Se il raggiungimento del nostro obiettivo dipende solo da noi e non da altri e se centrarlo è importante sia per noi che per qualcuno a cui teniamo, l’approccio dell’ ”Immunity to change” e delle tecniche narrative per l’apprendimento trasformativo può essere una soluzione efficace. Tale metodo ritiene che se non riusciamo a centrare il nostro obiettivo in maniera stabile è perché abbiamo delle credenze inconsce che vi si contrappongono. È come se avessimo contemporaneamente un piede sull’acceleratore ed uno sul freno. Vogliamo andare avanti e rimanere fermi contemporaneamente. Se voglio dimagrire ma dentro di me credo fermamente che l’unico modo di celebrare i miei successi sia mangiando dolci  è ovvio che il mio rapporto con la bilancia sarà destinato a vivere di alti e bassi.

COME POSSO ESSERTI UTILE

Durante una prima seduta di 3 ore potremo definire insieme quali sono i nostri obiettivi di cambiamento ed i nostri obiettivi nascosti che ci impediscono di cambiare. Nel corso delle dodici settimane successive non tenteremo di raggiungere il nostro obiettivo; tenteremo invece di verificare la validità dei nostri obiettivi nascosti. Se riusciremo a scoprire che questi non sono sempre validi o che le conseguenze del non centrarli non sono poi così disastrose… all’improvviso saremo in grado di fare una dieta e rimanere magri, di metterci in pari con il lavoro e non accumulare più ritardi, di sorprendere gli altri per la nostra puntualità, di diventare dei buoni ascoltatori.

Il percorso di life coaching prevede 4 incontri face to face con cadenza mensile della durata di 3 ore.

Fra un incontro face to face e l’altro ci saranno degli incontri settimanali individuali di 45 minuti via skype .

A CHI È RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

A tutti coloro che desiderano raggiungere un obiettivo di cambiamento personale o professionale ritenuto importante ma che, per qualche ragione, sentono di avere delle resistenze interiori che impedisce loro di perseguirlo in modo costante.

I RISULTATI?

“Immunity to change” è il metodo di coaching adottato dalla Harvard Graduate School of Education per promuovere il cambiamento del personale scolastico che deve implementare i principi di ascolto e partecipazione nella didattica al centro del Project Zero promosso dalla stessa università.

Circa il 90% dei partecipanti al coaching ha testimoniato che i cambiamenti avvenuti grazie al coaching sono ancora stabili dopo tre anni.

Nella sezione Risorse puoi trovare un paio di case study che raccontano come sia possibile avviare il cambiamento e migliorare la produttività tramite le tecniche narrative per l’apprendimento trasformativo in un contesto aziendale.