Organizzazione aziendale

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Organizzazione aziendale 2017-10-10T09:18:11+00:00

MIGLIORA LA PRODUTTIVITA’ AZIENDALE COL METODO LEAN

Pensa a tutte quelle situazioni in cui, nella tua azienda, si verificano degli sprechi, di qualunque tipo: errori, perdite di tempo, perdite di denaro, e così via. Si tratta di mancanze che si possono generare quando le persone lavorano senza essere concentrate abbastanza o semplicemente perché magari non hanno a disposizione le informazioni necessarie o le condizioni lavorative per svolgere la loro mansione al meglio (magari a causa di intoppi nei flussi di lavoro da un reparto all’altro, ecc.).

Rifletti su tutte quelle situazioni nelle quali non c’è chiarezza, nelle quali le cose vanno rifatte molte volte, oppure nelle quali le mansioni vengono svolte sotto pressione o in ambienti lavorativi molto tesi.

Ci siamo? Bene, la buona notizia è che tutte queste situazioni possono essere migliorate tramite un “restyling” dell’ organizzazione aziendale. Niente di complicato, non si tratta di rifare tutto da capo, ma semplicemente di adottare un modo più funzionale di pensare e di risolvere i problemi, tagliato su misura proprio per la tua azienda e la tua situazione.

COME SI MIGLIORA LA PRODUTTIVITA’?

Per migliorare la produttività è importante che l’azienda possa concentrarsi interamente su tutto ciò che crea valore aggiunto per i suoi clienti, facendo ben attenzione ad eliminare ogni sorta di spreco (di risorse, di tempo, e così via).

…E L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE?

Per migliorare l’organizzazione aziendale bastano 3 mosse:

  • Introdurre il dialogo in azienda
  • Condividere degli obiettivi
  • lntrodurre alcune semplici tecniche del Metodo Lean.

COME POSSO ESSERTI UTILE

Faremo insieme un percorso nel quale svelerò a te e ai tuoi collaboratori tutti i trucchi per diventare una squadra collaborativa e organizzata al massimo, e quindi molto produttiva. Attraverso apposite sessioni di formazione imparerete a:

– individuare degli obiettivi condivisi da tutti e come misurarli;

– stabilire un piano d’azione che, coinvolgendo tutto il personale, permetterà di raggiungere gli scopi fissati;

– eseguire il piano in ogni sua singola fase e impostare un sistema di miglioramento continuo.

Il percorso che faremo insieme prevede:

– l’introduzione di brevi riunioni per facilitare il dialogo, l’innovazione e l’organizzazione quotidiana delle attività;

– l’uso di particolari tecniche narrative per vincere le resistenze al cambiamento;

– l’uso di tecniche del Metodo Lean per ottimizzare i processi aziendali ed il lavoro di squadra. Di solito queste tecniche vengono introdotte nell’azienda tramite sessioni partecipate coinvolgenti e anche divertenti,  in cui i dipendenti dell’azienda imparano i concetti base del Metodo Lean semplicemente relazionandosi tra di loro con giochi di squadra, momenti di dialogo, momenti di riflessione e momenti di teoria in aula.

Il Metodo Lean, nello specifico, racchiude un insieme di tecniche, e la scelta di quale tecnica usare varia da azienda e azienda. Alcune tra le più usate sono:

  • il Lean Canvas, ovvero come fare un business model rispondendo a poche semplici domande;
  • la strategia in una pagina, ovvero come riassumere l’intera strategia dell’azienda in una sola pagina;
  • le tecniche relative all’analisi dei processi, ovvero come semplificare i processi aziendali per aumentare il valore percepito dai clienti;
  • la caccia agli sprechi, ovvero come eliminare in maniera permanente ogni sorta di spreco aziendale;
  • le tecniche di standardizzazione, per realizzare standard che creino valore e non burocrazia;
  • le tecniche di problem solving contestuale, ovvero come trovare la soluzione ideale per la situazione specifica;
  • l’ individuazione di clienti interni ed esterni: per imparare a fare ciò che serve al cliente.

La metodologia didattica usata è una metodologia facilitativa che aiuta appunto a facilitare il dialogo fra le persone e che promuove attività di gioco legate all’azienda. Lo scopo è quello di migliorare la qualità del tempo in cui ci si dedica all’azienda e ci si scambiano idee ed opinioni riguardo al lavoro. Tutto ciò porta ad un miglioramento della produttività dal 15 al 30%.

L’analisi organizzativa non viene fatta da me come consulente: io sono un facilitatore che aiuta le persone ad analizzare la propria azienda usando strumenti nuovi, che sono quelli che hanno reso il Metodo Lean ed il dialogo i metodi più efficaci per migliorare l’organizzazione aziendale. Questo porta 2 vantaggi:

  • l’azienda non dipende dal consulente: una volta che il facilitatore ha chiuso il suo compito di insegnare metodi di analisi e organizzazione all’azienda, l’azienda è poi in grado di continuare da sola ad operare per il cambiamento e il miglioramento.
  • la “resistenza al cambiamento” si riduce notevolmente perché i cambiamenti vengono promossi dall’interno.

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?

A tutte le aziende, di qualunque dimensione, che desiderino migliorare i risultati aziendali coinvolgendo tutti i collaboratori.

I RISULTATI?

Le aziende che applicano il Metodo Lean da più di cinque anni sono leader di mercato nel loro settore aziendale per produttività, qualità del prodotto e del servizio e puntualità, con costi indiretti ed investimenti fra i più bassi del settore in oggetto. Già dal primo anno di applicazione si notano importanti miglioramenti di tutti questi indici di performance.

Per quale motivo funziona? Ha sempre funzionato in tutte le aziende di tutte le dimensioni. Il segreto per lavorare bene ed essere più produttivi è proprio questo: se le persone iniziano a parlare fra di loro di lavoro ed iniziano a concentrarsi di più sui risultati che vogliono ottenere; se riescono ad aumentare anche soltanto di un’ora il tempo di concentrazione profonda in quello che stanno facendo, senza distrazioni; se riescono a cercare insieme soluzioni su come risolvere i problemi… ecco, in un clima aziendale di questo tipo la produttività può migliorare nettamente, e di conseguenza anche una buona percezione dell’azienda da parte dei clienti.

Come si svolgono le riunioni della tua azienda?

Portano a  risultati utili e produttivi?

Vedi disinteresse e o sprechi nella tua azienda?

Il Metodo Lean ed il dialogo su processi ed obiettivi aziendali aiutano a migliorare la produttività, la qualità di prodotti e servizi, la puntualità delle consegne, le tempistiche di lavoro, la soddisfazione dei clienti ed il clima aziendale.

Vuoi migliorare?

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